Are you in the right place?

Please select your shipping country.

Tutela dell’ambiente

Grazie al nostro approccio sostenibile di tipo olistico, ci impegniamo nell’operare scelte responsabili in qualsiasi ambito aziendale, tra cui il concept e la progettazione dei punti vendita e degli spazi lavorativi e il trasporto delle merci.


Trasporto e logistica

Trasporto e logistica

Per l’intero iter che va dal punto di origine di un dato prodotto al suo recapito all’indirizzo del cliente, la logistica rappresenta un fattore determinante. Ecco perché desideriamo gestire la catena della distribuzione dal produttore al consumatore secondo le modalità quanto più efficaci ed ecologiche, che spesso fortunatamente coincidono. Una progettazione intelligente, eppure sostenibile, si traduce in un risparmio sui costi di consegna, monetizzabili anche in termini di tempo e di impatto ambientale. Grazie a una sapiente strategia, abbiamo dislocato più centri di smistamento in punti chiave che servono i continenti in cui operiamo, così da evitare il trasporto aereo per le consegne standard ai clienti diretti e da ridurre, di conseguenza, la nostra impronta di carbonio. Dal lato produzione, ci assicuriamo sempre di spedire camion, vagoni merci e furgoni a pieno carico, oltre a preconfezionare gli ordini per spedizioni dirette.

Il nostro impegno per il futuro è continuare a mantenere alta la guardia in fatto di riduzione dell’impronta del carbonio, avvalendoci di una pianificazione efficiente delle capacità di trasporto e riducendo al minimo il ricorso alle spedizioni aeree.

Ripartizione media delle modalità di trasporto
Via mare: 84,5%
Su rotaia: 9,4%
Trasporto aereo: 6,1%

Imballaggi e interni certificati FSC®

Imballaggi e interni certificati FSC®

Nel rispetto della natura, tutti gli interni in legno e gli imballaggi dei punti vendita retail di Rains sono certificati dal consiglio per la gestione forestale (Forest Stewardship Council). Ciò significa che gli scatoloni di cartone e gli arredi in legno di betulla che utilizziamo per i nostri spazi provengono da foreste gestite in modo sostenibile e certificate, dove non vengono abbattuti più alberi di quanti la foresta sia in grado di rigenerarne e dove è garantito il rispetto della flora e della fauna autoctone.

Parimenti, vantiamo l’obiettivo di ridurre drasticamente l’utilizzo di imballaggi non biodegradabili. Entro il 2021, tutte le scatole delle spedizioni, le buste di plastica e le shopping bag dei negozi saranno realizzate in materiali ecologici e compostabili.

Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica

Stiamo riducendo in maniera significativa la nostra tracciabilità cartacea, in quanto tutti i concept store sono già dotati di gestionali e sistemi di fatturazione elettronica. Avvalendosi di un sistema dinamico di emissione di scontrini elettronici in negozio, Rains contribuisce a ridurre il consumo eccessivo di carta, nonché offre un servizio più efficiente ai propri clienti. In qualsiasi occasione, il nostro consiglio è di optare per una ricevuta o uno scontrino su supporto non cartaceo. Tuttavia, continuiamo a garantire la possibilità di stampare su carta le prove di acquisto, per quanti non possiedano un indirizzo e-mail o non desiderino comunicarlo a Rains.

Illuminazione a LED

Illuminazione a LED

Tutti i punti vendita e gli uffici Rains sono illuminati tramite un sistema a LED. Le luci a LED fanno risparmiare il 75% di energia elettrica e hanno una vita utile 25 volte più lunga rispetto alle lampadine tradizionali. L’utilizzo dei sistemi a LED si traduce in una riduzione del consumo energetico necessario per illuminare i nostri concept store, le nostre sedi amministrative e i nostri showroom nel mondo.


Partecipa ai nostri viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter e leggi di viaggi, architettura, cibo, moda e arte, oltre a rimanere aggiornato su Rains.