Are you in the right place?

Please select your shipping country.

Materiali e innovazione

Il nostro primo passo verso la sostenibilità ambientale è dato da una garanzia di sicurezza e durevolezza nel tempo, tramite il concept di capi che rispettano la salute delle persone e hanno un impatto ambientale ridotto sul lungo periodo.


Sviluppo sostenibile

Sviluppo sostenibile

Rains sviluppa e produce capi di abbigliamento comodi e moderni per i giorni di pioggia. La promessa del brand si traduce nel ricorso a un tessuto in poliestere, leggero e robusto, supportato da un rivestimento in poliuretano senza polimeri fluorurati. Il tessuto è unito con saldatura a ultrasuoni, che garantisce prodotti impermeabili di qualità elevata. Inoltre, tutti gli accessori, le zip e i decori sono concepiti e realizzati con materiali ottimizzati per le condizioni di umidità.

Impermeabile: pressione di colonna d’acqua di 4000 mm/cm2
Antivento: permeabilità all’aria di 0,02 cmm
Traspirante: trasmissione del vapor d’acqua di 4000 g/m2
Isolante: 3M™ Thinsulate™ Featherless Insulation
Imbottito: 100% poliestere
Cuciture doppie saldate: tecnologia ultrasonica ad alta frequenza
Unioni di tessuto senza soluzione di continuità: imbottiture intessute sul rovescio
Rivetti resistenti agli elementi: finiture in acciaio inox e gomma robusta

PU

PU

Il rivestimento in poliuretano privo di polimeri fluorurati è altamente performativo e garantisce lunga vita al capo e idrorepellenza. La gomma utilizzata è molto resistente e, grazie alla proprietà isolante incorporata, è anche antivento. Rains ha optato espressamente per il rivestimento in PU proprio in virtù della sua compatibilità ambientale rispetto al PVC e ai fluorocarburi con trattamento DWR, che hanno invece effetti nocivi sul sistema ormonale ed endocrino.

Poliestere

Poliestere

Il rovescio del rivestimento impermeabile in PU è realizzato in un tessuto leggero in fibra di poliestere. Il connubio tra poliestere e poliuretano determina una struttura robusta che mantiene la forma e ti tiene all’asciutto. Il vantaggio di tipo ecologico del poliestere è dato dal fatto che la variante sintetica è completamente riciclabile. Il nostro obiettivo per il 2021 è quindi quello di ridurre al minimo l’utilizzo del poliestere vergine. A tal fine, abbiamo introdotto una microfibra di poliestere riciclato, proveniente da bottiglie di plastica lavorate sulla base di un rigoroso sistema a circuito chiuso.

Nylon

Nylon

Il nylon è un materiale sintetico robusto, usato come fodera all’interno della nostra linea Thermal, dedicata a capi spalla altamente performanti. Grazie al titolo del filato e alla lavorazione speciale della trama, la fodera in nylon si conferma leggera e particolarmente traspirante. Il nostro obiettivo per il 2021 è foderare tutti i capi da outdoor della linea Thermal con nylon riciclato da prodotti della differenziata, per fare dei rifiuti una risorsa preziosa.

3M Thinsulate Featherless Insulation

3M™️ Thinsulate Featherless Insulation

In linea con il nostro impegno nella realizzazione di capi rispettosi degli animali, sostituiamo la vera piuma d’oca con un materiale "featherless" tecnologico e innovativo, in tutti i nostri imbottiti Thermal. La tecnologia isolante a riempimento "senza piuma" progettata dai ricercatori del settore è in grado di comportarsi come la vera piuma d’oca quando è asciutta e di risultare invece più calda di quest’ultima se bagnata. Bandendo il ricorso alla vera piuma d’oca, ci facciamo sostenitori di capi di abbigliamento rispettosi del benessere animale e cruelty-free.

Metalli

Metalli

Tutti i rivetti utilizzati sui capi Rains sono in acciaio inossidabile. L’acciaio inossidabile è in definitiva il metallo più ecocompatibile, poiché è resistente alla corrosione, estremamente durevole, dal contenuto in gran parte riciclato e con elevati tassi di recupero, oltre al vantaggio di essere privo di nichel.

Tutte le specifiche dei singoli materiali sono consultabili nella descrizione del prodotto e nella sezione particolareggiata alle pagine inerenti.

Sacchetti in Plastica Riciclata

Sacchetti in Plastica Riciclata

Per noi è importantissimo ridurre la quantità di rifiuti ogniqualvolta si presenti l'occasione per farlo. Rains ha trovato un'ottima occasione quando si è trattato di ripensare la produzione dei propri sacchetti. Con l'obiettivo di chiudere il ciclo, abbiamo collaborato con un produttore che raccoglie gli scarti della produzione industriale della plastica e li ricicla in nuovi prodotti, come i nostri sacchetti. Ciò che altrimenti sarebbe stato gettato, trova ora una nuova vita proprio nei sacchetti nei quali vengono trasportati i nostri prodotti. Essendo prodotti per durare a lungo, incoraggiamo l'utilizzo dei nostri sacchetti di plastica riciclata al di là del mero trasporto dei nostri capi dal negozio fino casa.


Newsletter Rains

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le novità sulla nostra ultima collezione, le esclusive Drops e gli aggiornamenti del marchio.